domenica 10 gennaio 2010

Raffaele Paganini, al Teatro Italia


Dal 12 al 17 gennaio 2010 il Teatro Italia ospita Raffaele Paganini e la Compagnia di Mvula Sungani in "Ho appena 50 anni e Ballo il Sirtaki"

La storia di due grandi artisti di fama internazionale, Raffaele Paganini etoile di chiara fama e Mvula Sungani importante ed eclettico coreografo italo-africano, è stata la premessa per questa nuova creazione. Lo spettacolo è una rivisitazione degli ultimi cinque decenni, ispirati dai racconti di Raffaele Paganini e rivisti e realizzati da Mvula Sungani. Infatti questa nuova serata è fatta di grande danza, di musica, di suggestioni visive e di emozioni. La trama si snoda in cinque quadri registicamente collegati tra loro, “Mare”, “Opera”, “Sonos”, “Metropoli” e “Sirtaki”, che si susseguono componendo un unica storia, un unica vicenda. La narrazione verrà resa tridimensionale dalle suggestioni e dalle coreografie ideate da Sungani, noto artista che da sempre si è segnalato per l’innovazione e la qualità dei propri lavori, che potrà avvalersi anche in questa nuova creazione della preziosissima partecipazione di Emanuela Bianchini, prima ballerina molto nota per grazia ed eleganza e di Simona De Nittis, anche essa nota prima ballerina, che insieme ai bravi solisti della “Compagnia Mvula Sungani” accompagneranno Paganini in questo nuovo avvincente viaggio. La chiave di lettura di tutto è certamente quella proposta da Sungani, famoso per essere un artista solare e molto positivo, quindi quello che si propone è uno spettacolo che, come si può vedere dal titolo, dà un occhio al passato per proiettarsi con fiducia ed entusiasmo verso il futuro. I costumi dello spettacolo sono stati disegnati da Marco Coretti, stilista molto noto nel mondo dell'alta moda per il gusto raffinato ed elegante, e prodotti dalla Maison che porta il suo nome. Durante lo svolgimento dei quadri coreografici, si alterneranno grandi danze corali, intensi assolo e spettacolari passi a due. Le musiche utilizzate spazieranno dai grandi compositori classici quali G. Puccini e G. Verdi , alle splendide canzoni di M. Sosa, Madredeus e G. Estefan, alle composizioni originali di M. Palmas e D. Pistoni per finire con il pirotecnico Sirtaki. Luci e proiezioni all'avanguardia arricchiscono “Ho appena 50 anni”, uno spettacolo nato per regalare al pubblico grande danza e grandi emozioni.

Sul palco Prime Ballerine: Emanuela Bianchini, Simona De Nittis. Solisti: Ilaria Palmieri, Ivana Cibin, Alessia Giustolisi, Ilaria Nigri, Ilaria Ostili, Vito Cassano,Salvatore Addis, Enrico Paglialunga. Regia e Coreografie Mvula A. Sungani Costumi Marco Coretti Musiche Autori Vari Scene e Multimedia M.M. Production

TEATRO ITALIA via Bari,18 Roma

0 commenti:

Posta un commento